A chi è rivolto
Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti amministrativi consente a cittadini, società e associazioni di visionare e ottenere copie di documenti e atti amministrativi comunali. Possono esercitare questo diritto coloro che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, legato a una situazione giuridica tutelata e collegata al documento richiesto.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, eccetto quelli esclusi ai sensi dell’art. 24, commi 1-5, della legge 7 agosto 1990, n. 241. Tra le esclusioni, vi sono le richieste finalizzate a un controllo generalizzato sull'operato della pubblica amministrazione o che possano compromettere la riservatezza di persone fisiche, giuridiche, imprese e associazioni.
L’accesso agli atti è regolato dal regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 28/09/2023, che prevede tre tipologie di accesso civico:
- Accesso civico semplice: per ottenere dati, atti, documenti e informazioni soggetti a obblighi di pubblicazione.
- Accesso civico generalizzato: per accedere a dati e documenti detenuti dal Comune, non soggetti a pubblicazione obbligatoria.
- Accesso documentale: per accedere a documenti, dati e informazioni relativi ad attività di pubblico interesse, a condizione che il richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto.
Come fare
L'istanza può essere presentata in formato cartaceo o sugli appositi moduli, direttamente all’Ufficio Protocollo tramite consegna a mano, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, o PEC (Posta Elettronica Certificata).
L’istanza deve essere conforme alle disposizioni dell’art. 38 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
In caso di accesso documentale, l'istanza deve essere adeguatamente motivata, per consentire al Dirigente del settore di valutare la legittimazione attiva del richiedente.
Cosa serve
Non sono richiesti ulteriori documenti, ad eccezione delle attestazioni relative all'identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Il rilascio dei dati o documenti richiesti può avvenire in formato elettronico o cartaceo. Nel caso in cui i dati oggetto di accesso siano soggetti all'obbligo di pubblicazione nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale, ne sarà disposta l'immediata pubblicazione.
Tempi e scadenze
La consegna o l’esame/consultazione diretta dei dati richiesti deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza presso il protocollo comunale.
Costi
La richiesta di accesso agli atti è gratuita.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio online è richiesto l'identificativo SPID o CIE
In alternativa la richiesta di accesso agli atti può essere presentata, utilizzando i moduli appositi, all’Ufficio Protocollo mediante consegna a mano, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o pec protocollo@pec.comune.santafiora.gr.it
Condizioni di servizio