Il Comune di Santa Fiora, nell’ambito delle politiche di sostegno al tessuto produttivo locale, promuove il Bando per la concessione di contributi alle imprese 2025. L’obiettivo è favorire la crescita e la competitività delle realtà imprenditoriali operanti sul territorio comunale, incentivando progetti di innovazione, digitalizzazione, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle risorse locali.
Il bando disciplina:
-
Requisiti di partecipazione: possono presentare domanda le imprese con sede legale o operativa nel Comune di Santa Fiora.
-
Modalità di presentazione: la domanda, corredata dalla scheda tecnica e dalla documentazione richiesta, deve essere inoltrata entro i termini stabiliti.
-
Criteri di valutazione: le proposte saranno esaminate sulla base della coerenza con gli obiettivi del bando, della sostenibilità economica e dell’impatto sul territorio.
-
Entità dei contributi: i fondi disponibili saranno ripartiti tra i progetti ammessi secondo le modalità indicate nel bando ufficiale.
Il testo integrale e i modelli allegati (scheda tecnica e domanda di partecipazione) sono disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale e all’Albo Pretorio.
FAQ - Bando Attività e Contributi
1. Ambito di applicazione e Codici ATECO
Domanda: Nell'art. 3 Azioni previste: il bando elenca i codici ATECO ammissibili. Per "la linea 2 Attività esistenti o nuove" nella tipologia di attività è stato inserito "tutte". Rientrano dunque tutte le categorie di attività e non solo quelle specificate nella tabella della linea 1?
Risposta: Sì, RIENTRANO TUTTE LE TIPOLOGIE COMMERCIALI E NON SOLO QUELLE ELENCATE NEL COMMA 1.
2. Ammissibilità temporale delle spese
Domanda: Tra le categorie di spesa ammissibile si ricomprendono sia le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo (eventualmente da quale data), sia le spese da sostenere dopo la presentazione della domanda di contributo?
Risposta: Sì, SONO RICOMPRESE ENTRAMBE LE TIPOLOGIE DI SPESA CHE NON SIANO ANTECEDENTI ALLA DATA DI PUBBLCAZIONE DEL BANDO.
3. Documentazione richiesta (DURF)
Domanda: Tra la documentazione richiesta è presente il DURF in corso di validità, questo viene richiesto per tutte le tipologie di impresa comprese le ditte individuali?
Risposta: Sì.
4. Linea 1: Nuove attività nel capoluogo
Domanda: Con riferimento alla linea 1: Nuove attività nel capoluogo, l'attività può essere stata aperta e attiva dal 2025 o deve essere una start up di nuova costituzione?
Risposta: L’APERTURA DELLA ATTIVITà DOVRà ESSERE SUCCESSIVA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, QUINDI NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ATTIVITà LA CUI APERTURA SIA PRECEDENTE.
5. Termini di sostenimento delle spese
Domanda: Le spese possono essere state sostenute nel 2025 o necessariamente dopo l'inoltro della domanda di partecipazione?
Risposta: TUTTE LE SPESE PRESENTATE DOVRANNO ESSERE STATE SOSTENUTE DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.